Menu

Asilo e scuola

Asili e scuole

Le scuole pubbliche hanno l'obbligo di scolarizzare tutti i bambini presenti in Svizzera, indipendemente dal loro certificato di residenza, questo include anche i bambini dei Sans-Papiers e vale fino alla nona classe e anche per gli asili.

In alcuni cantoni esiste la possibilità di proseguire il proprio iter scolastico, per esempio andare al ginnasio o al liceo. Per i giovani Sans-Papiers dal 1° febbraio 2013 è possibile proseguire una formazione professionale facendo opportuna richiesta alle autorità cantonali. Per questi casi e la procedura da seguire nonché gli eventuali pericoli contattate una permanenza per i Sans-Papiers. Le scuole come anche gli insegnanti non possono trasmettere alla polizia dati sui bambini Sans-Papiers.

Consiglio: Gli insegnanti sono delle persone di cui avere confidenza e comprendono bene la situazione difficile dei bambini Sans-Papiers. Partecipate alle serate con i genitori degli allievi e alle altre manifestazioni della scuola. Fatevi accompagnare se avete timore.