Menu

Presentazione

Presentazione

L'Associazione Movimento dei Senza Voce è stata fondata nel 2002 sulla base delle esperienze che nel resto della Svizzera si stavano avviando o consolidando, legate ai movimenti e collettivi in difesa dei sans-papiers. Tra gli scopi principali dell'Associazione vi è quello di sostenere le rivendicazioni dei migranti sans-papiers presenti in Svizzera lavorando in direzione di una regolarizzazione collettiva.

Anche in Ticino ci siamo trovati confrontati ad una situazione che non si discosta molto da quella di molti altri cantoni di frontiera. Sono presenti in Ticino persone prive di permessi di soggiorno regolari che lavorano, che hanno famiglia, come anche persone alla ricerca di un lavoro oppure ex-richiedenti asilo di lunga data impossibilitate a tornare nel loro Paese e che nemmeno le autorità sono riuscite negli anni a fare rientrare.

Nel 2002 dal confronto con altre associazioni, sindacati, partiti e singoli cittadini abbiamo deciso di fondare il Movimento dei Senza Voce.

Gli obiettivi che l'Associazione si è data sono quelli di promuovere e lottare in Ticino e in Svizzera per una politica migratoria umana, sociale e non repressiva, nel rispetto della dignità di tutti/e e nel rispetto delle numerose Convenzioni internazionali che il nostro Paese ha sottoscritto.

Possiamo rispondere ad una parte delle vostre domande e orientarvi verso i servizi sul territorio che possono darvi delle risposte in diversi ambiti quali:
- Lavoro
- Diritto alle cure, assicurazione malattia, urgenze mediche
- Assicurazioni sociali
- Scolarizzazione e fomazione
- Corsi di lingue
- Casa
- Polizia
- Regolarizzazione per casi di rigore
- Matrimonio

Blog del Movimento dei Senza Voce